Manifestazione dei nostalgici della Repubblica di Salò a Dernice

Anche quest’anno, nonostante le denunce dell’ANPI di Alessandria, alcune Istituzioni della Repubblica italiana organizzano manifestazioni in ricordo dei trucidatori fascisti della repubblica di salò.

Alla C.A. Gent.ma Sig.ra Prefetto Dott.ssa Romilda Tafuri

p.c. Prof. Carlo Buscaglia Sindaco di Dernice

p.c. Prof. Maria Rita Rossa Presidente Provincia di Alessandria

 

Egregia Signora Prefetto,

per il terzo anno consecutivo, nel Comune di Dernice, domenica prossima, si svolgerà una manifestazione nazionale della r.s.i. cioè dei nostalgici di quella repubblica sociale italiana che furono, già sin dall’inizio, i più fedeli alleati e complici dei nazisti di Hitler, nella nostra provincia come nel resto d’Italia.

Si tratta, come è del tutto evidente, di una aperta manifestazione di apologia di fascismo che vìola lo spirito e la lettera della Costituzione Italiana, nonché il dettato di leggi nazionali vigenti.

Tale manifestazione risulta particolarmente offensiva ed odiosa, perché si svolgerà in uno dei luoghi della nostra provincia in cui più forte fu la lotta partigiana, più eroica la resistenza delle popolazioni locali, più sincera la vocazione antifascista di questi territori.

Purtroppo (ripetiamo: per il terzo anno consecutivo!) il Sindaco di Dernice, nonché consigliere provinciale, ha dato l’autorizzazione a tale raduno, senza che nessuna autorità sia intervenuta per impedirlo, nonostante le ripetute segnalazioni dell’ANPI.

Siamo perciò a chiederLe formalmente di far sospendere tale manifestazione, in nome dello Stato democratico nato dalla Resistenza.

Grazie dell’attenzione.

Cordiali saluti,

 

Pasquale Cinefra

Presidente ANPI Provinciale Alessandria

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.