Borsa di studio intitolata a Claudia Balbo

Le attività relative al progetto della prima edizione della borsa di studio dedicata a

Claudia Balbo “Breda”,

patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria, promosso dall’A.N.P.I., sezione “Claudia Balbo” di Alessandria, in collaborazione con la Federazione Pensionati SPI-CGIL AlessandriaIsral – l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” , Docenti Senza Frontiere Nord-OvestAssociazione ISES e sostenuto dalla Fondazione Social di Alessandria, procedono; nel seguito i prossimi appuntamenti:

* lunedì 25 febbraio, alle ore 15:00, presso L’ISRAL, Via dei Guasco n° 49 ad Alessandria, la Prof.ssa Antonella Ferraris (*) terrà un seminario di approfondimento metodologico alla classe V/A che sarà accompagnata dalla Prof.ssa Malvicino;

* venerdì 8 marzo, alle ore 10:45, presso il Liceo Amaldi, Via Mameli n° 9 a Novi L.re, si terrà un ulteriore momento formativo. La lezione sarà tenuta dalla Prof.ssa Graziella Gaballo (**).
(*) Prof.ssa A. Ferraris, laureata in Filosofia, docente di Storia e Filosofia distaccata presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL), dal 2006 a oggi Responsabile della Sezione didattica.
(**) Prof.ssa G. Gaballo, storica, laureata in filosofia e in storia, è stata insegnante di ruolo di italiano, storia, educazione civica e geografia nella scuola secondaria di primo grado dal 1978 al 2008 ed è stata distaccata negli anni scolastici 1998/99; 1999/2000; 2000/2001 con comando ministeriale presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL), dove ha svolto attività di ricerca in campo scientifico e didattico. Più volte relatrice in seminari e convegni e docente in corsi di aggiornamento e di formazione per insegnanti, attualmente è socia della Sis (società italiana delle Storiche) e della Sissco ed è membro del comitato scientifico della rivista “Quaderno di storia contemporanea”.