A.N.P.I. Alessandria – Comunicato Stampa

A.N.P.I. Alessandria – Comunicato Stampa

“Questa vittoria del NO è prima di tutto la vittoria dei cittadini italiani, che hanno riconosciuto nella Costituzione nata dalla Resistenza, un baluardo della democrazia dell’intero Paese.
Come ANPI, sin dal primo momento di questa lunghissima campagna elettorale ed anche nei mesi precedenti, abbiamo sottolineato che la posta in gioco non era il Governo o la figura del Presidente del Consiglio, ma la Carta Costituzionale, che è una garanzia della nostra civile convivenza.
Se si fosse rimasti in questo solco, ne avrebbe tratto maggior giovamento anche la vicenda politica del nostro Paese. Così non è stato, soprattutto per scelta del Presidente del Consiglio.
Una cosa positiva è comunque avvenuta, in questi travagliatissimi mesi, ed è il fatto che tanti cittadini italiani (soprattutto i giovani) hanno letto per la prima volta, in modo approfondito, la nostra Carta Costituzionale.
E’ un patrimonio da non disperdere ed anzi da sviluppare.
La straordinaria vittoria del No e l’alta affluenza di votanti, dimostra anche l’indipendenza del nostro popolo, che ha saputo dire di no alle sirene dell’alta finanza e all’intromissione di tanti governi europei e non solo.
Una riflessione la faccia anche la stampa italiana, in primis le grandi testate e la televisione pubblica, che non sono state imparziali. Anche l’autonomia dell’informazione è un cardine democratico del Paese.”

fb_anpi      fb_comitato



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.