Presentazione libro GUERRA ALLA GRANDE GUERRA
Giovedì 24 maggio ore 17:30
Palazzo Robellini Acqui Terme
Presentazione libro
GUERRA ALLA GRANDE GUERRA
di Graziano Mamone
Giovedì 24 maggio alle ore 17:30 presso la Sala di Palazzo Robellini (piazza Levi, 5, Acqui Terme), avrà luogo la presentazione del volume “Guerra alla Grande Guerra. La galassia dissidente tra basso Piemonte, Liguria di ponente e Provenza 1914-1918” dello storico Graziano Mamone.
L’opera, pubblicata da Fusta Editore, con prefazione del prof. Antonio Gibelli, affronta il tema della dissidenza inquadrandola in una prospettiva diacronica che abbraccia il sovversivismo di fine XIX secolo, le lotte antimilitaristiche contro la campagna coloniale in Libia, l’opposizione tra interventisti e pacifisti, fino a giungere alle rivolte sociali tra 1916 e 1917. Pur non negando le caratteristiche peculiari di ognuna di queste esperienze, Graziano Mamone, attraverso un accurato studio delle fonti, ha seguito il filo rosso che le collega, disegnando un quadro che sottolinea l’omogeneità e il collegamento tra i diversi episodi, tracciando alcuni memorabili ritratti degli attori di uno scontro infuocato. Lo studio, fondato sulla sistematica esplorazione delle fonti di Pubblica Sicurezza, in particolare i profili dei sovversivi e i rapporti sulle manifestazioni, gli scioperi, gli incidenti che turbano l’ordine pubblico, abbraccia la vasta area inter-regionale e inter-nazionale comprendente il Piemonte sud-occidentale, l’estremo ponente ligure e la Provenza con Nizza e Marsiglia: numerosi sono dunque i riferimenti al nostro territorio.
Il giovane autore Graziano Mamone è dottore di ricerca in Storia Contemporanea. Collabora con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare di Genova, l’Istituto di Studi Storici Postali di Prato ed è membro del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia. Attualmente svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Genova.
L’evento, patrocinato dal Comune di Acqui Terme, è organizzato dalla sezione A.N.P.I. Pietro Minetti “Mancini” di Acqui Terme.
La cittadinanza è invitata alla partecipazione.