RINGRAZIAMENTI 7° FESTA PROVINCIALE

L’ANPI Provinciale di Alessandria ringrazia tutti coloro che con la propria presenza, con il lavoro volontario e con il proprio impegno civile, hanno reso possibile la realizzazione, anche quest’anno, della Festa Provinciale dell’ANPI.
Un particolare ringraziamento va alla Casa di Quartiere e ai tre sindacati – CGIL, CISL e UIL – che hanno reso possibile l’evento.
Un ringraziamento anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
La 7° Festa Provinciale dell’ANPI è stata una serata molto sentita dai democratici e dagli antifascisti, come dimostra la partecipazione delle centinaia e centinaia di persone, sia alla cena di solidarietà, sia al concerto degli Yo Yo Mundi e di Paolo Bonfanti.
Particolarmente toccante è stato il sostegno ai saluti iniziali di Fabio Scaltriti, di Andino Bizzarro (fratello della Medaglia d’Oro Arduino Bizzarro), del Sindaco Rita Rossa, del segretario della CGIL Tonino Paparatto che ha portato il saluto di CGIL, CISL e UIL, e dei dirigenti ANPI Pasquale Cinefra, Dario Gemma e Carla Nespolo.
A fine serata sono stati estratti i biglietti collegati alla sottoscrizione a premi.
I numeri vincenti sono pubblicati sul sito e sulla nostra pagina Facebook (Anpi Provinciale Alessandria).
E’ stata una risposta bella, pacifica e unitaria, che il mondo antifascista della Provincia di Alessandria ha saputo dare anche a coloro che, in sparuta minoranza, hanno cercato in queste settimane di inserirsi nel tessuto democratico della nostra società, con slogan fascisti e razzisti.
La Provincia di Alessandria è Medaglia d’Oro della Resistenza e il sacrificio di tanti giovani, a settant’anni da quegli avvenimenti, è stato ancora una volta ricordato con deferenza e amore.
Quella lotta e quel sacrificio non ci ricordano solo un passato glorioso, ma sono un impegno e un monito per il futuro.
Una parola, fra tante, aleggiava tra i presenti: PACE.
I partigiani e gli antifascisti chiedono con forza la Pace, proprio in questi tempi in cui la guerra si diffonde in tante parti del mondo.
E lo chiedono, anche a nome dei propri compagni caduti, ricordando che la Pace è il cardine della Carta Costituzionale nata dalla Resistenza.
Una Costituzione che va applicata e non stravolta.
Infine ancora un ringraziamento alla Casa di Quartiere, che ha ospitato l’evento.
Nonostante l’assenza fisica, Don Gallo era presente insieme a tutti i partecipanti, ancora una volta incitandoli e sostenendoli nel cammino di libertà e di giustizia sociale, che i partigiani ci hanno lasciato in eredità.
L’appuntamento è all’anno prossimo, mentre dal 29 novembre inizieranno le nuove iscrizioni all’ANPI.
Gli antifascisti ci saranno!